Categoria: DESIAEDIZIONI
FREE LEGAL AID IN THE ITALIAN LEGAL SYSTEM
Pubblicato il libro
Il gratuito patrocinio nell’ordinamento italiano
Pubblicato il libro degli avvocati Fabiola De Stefano e Danilo Iacobacci
Il presente scritto intende fornire una panoramica completa del patrocinio a spese dello Stato nell’ordinamento italiano. Il tentativo che faremo è quello di spiegare, nella maniera più semplice ed immediata possibile la definizione e la natura giuridica del patrocinio a spese dello Stato, con brevi cenni storici. Nel prosieguo ci occuperemo dei requisiti per l’ammissione al gratuito patrocinio, sia di reddito che di meritevolezza, nonché della procedura di richiesta del patrocinio a spese dello Stato. Chiaramente parleremo anche dei benefici del patrocinio a spese dello Stato, e delle conseguenze della ammissione, della non ammissione e/o della revoca della ammissione originariamente conseguita.
Insomma, il nostro sforzo è finalizzato – lontano da speculazioni teoriche – a fornire un approccio utile all’istituto giuridico, soprattutto per coloro che vogliono affrontare ab initio il tema in maniera coordinata e completa, senza ancora approfondire in maniera esasperata i dettagli, avendo così un quadro d’insieme dello stato dell’arte da un punto di vista teorico e pratico di primo, ma completo, approccio.
Il lavoro muove dalla considerazione, spesso negletta nelle aule di giustizia, che il patrocinio a spese dello Stato è un importante strumento di tutela dei diritti dei cittadini che non hanno i mezzi economici per sostenere le spese di un processo.
Il presente lavoro illustra in modo completo i requisiti, la procedura ed i benefici del patrocinio a spese dello Stato, al fine di consentire di conoscere i parametri per accedere a questo importante servizio senza dimenticare le “conseguenze” dell’accesso.