In caso di arresto in Italia: cosa fare? – La guida definitiva

In caso di arresto in Italia, è importante mantenere la calma e seguire le istruzioni degli agenti di polizia. Qui di seguito trovi una guida generale per affrontare la situazione:
  1. Fornire le proprie generalità: fornisci i tuoi dati personali agli agenti di polizia, come nome, cognome, data di nascita e residenza attuale. In caso di estraneità rispetto all’azione giudiziaria in corso, puoi dimostrarla fornendo il proprio documento d’identità o patente di guida.

  2. Garantisciti il diritto all’informazione: chiedi agli agenti di polizia il motivo dell’arresto e, se ti è possibile, il darti una spiegazione di quanto sta accadendo. Hai il diritto di ricevere queste informazioni in ogni momento dell’arresto.

  3. Non autoaccusarti: non autoaccusarti di nulla e non fornire alcuna dichiarazione in assenza del tuo avvocato di fiducia.

  4. Richiedi assistenza legale: hai il diritto di parlare con un avvocato al più presto possibile, il quale ti rappresenterà legalmente e potrà proteggere i tuoi diritti e interessi. Se non conosci un avvocato, potrai richiederne uno di ufficio.

  5. Non firmare nulla prima di aver letto con attenzione il contenuto: evita di firmare qualsiasi documento fornito dagli agenti di polizia o da eventuali autorità giudiziarie senza averli letti con attenzione e, se necessario, con l’assistenza del tuo avvocato.

  6. Mantieni la calma: evita comportamenti violenti o aggressivi nei confronti degli agenti di polizia e dei tuoi compagni di cella, qualora ti venisse rifiutata la liberazione. Tutti i soggetti coinvolti, anche gli arrestati, hanno diritto a un trattamento dignitoso.

  7. Mantieni i contatti con il tuo avvocato: il tuo avvocato potrà tenerti informato sulla situazione giudiziaria in cui ti trovi e consigliarti cosa fare

  8. Se hai bisogno di un bravo avvocato penalista, contattaci!
Chiama lo Studio!